I vantaggi dell'article marketing

Affidati ai professionisti per la tua campagna di article marketing

Se sei arrivato qui ti stai chiedendo per quali motivi e quali potrebbero essere i vantaggi dell’article marketing nel web di oggi. Sei nella pagina giusta, continua a leggere.

Negli ultimi anni una frase sul web marketing ricorre spesso ed è ben conosciuta da tutti coloro che, per un motivo o per l’altro si occupano di produrre contenuti da mettere in rete. La nota frase “Content is King” è comparsa già parecchi anni orsono segno che, chi l’aveva inizialmente enunciata, doveva essere una persona con una visione molto più avanti della media. Infatti, la frase è di Bill Gates ed era il titolo di un post che pubblicò sul sito di Microsoft il 3 gennaio 1996. Il post in questione non è più presente sul web ma è possibile rintracciarlo con l’Internet WayBack Machine.

Bill Gates non è uno qualunque e la frase è già entrata nella storia del marketing moderno. Produrre contenuti interessanti e riuscire a distribuirli efficacemente sulla rete internet è una nozione che deve non deve mai essere dimenticata da chiunque ha qualcosa da dire o da far conoscere sul web. L’article marketing è proprio uno di quei mezzi che impersonifica perfettamente il concetto espresso da Bill Gates nel 1996.

Alcuni vantaggi dell’article marketing

Oggi il marketing online gioca un ruolo vitale per ogni tipo di azienda, idea o sito web. Tutti hanno bisogno di produrre nuovi e interessanti contenuti e di distribuirli in maniera efficace e capillare. Nonostante tutto molti che si occupano di marketing all’interno di aziende o per conto di imprese sul web, non hanno una strategia organizzata sulla produzione e diffusione di contenuti.

L’article marketing è una sezione importante della strategia di produzione e diffusione di contenuti che poi riescano a veicolare traffico sul sito aziendale. La strategia di article marketing, se ben applicata tramite una calendario editoriale e articoli scritti in maniera professionale, può davvero aiutare la crescita di una azienda con diversi vantaggi che ne conseguono.

Miglioramento della SEO

Se una volta bastava fare il tristemente famoso “keyword stuffing” per indurre i motori di ricerca a posiziona una pagina web più in alto nei risultati, ora i search engine come Google dispongono di algoritmi raffinati che consentono loro di valutare con precisione la qualità dei contenuti.

Quando incarichi qualcuno di produrre e diffondere costantemente contenuti di alta qualità che contengono link al tuo sito principale stai dando a Google dei segnali, il quale valuterà più facilmente se spostare il tuo sito più in alto nei risultati di ricerca su determinate parole chiave con cui ti interessa essere presente sulla SERP. L’article marketing fornisce un vantaggio alla tua attività aiutando a migliorare la SEO del tuo sito web la conseguente visibilità.

Aumento del traffico verso il sito web

Tutti vogliono tanto traffico sul proprio sito web e per questo articoli ben scritti e piazzati nei punti giusti della rete web aiutano a convogliare traffico verso il sito principale. È proprio ciò che si tenta di fare con delle azioni di article marketing.

Più contenuti pertinenti e di valore crei nel tuo settore, più è probabile che le persone trovino il tuo sito web e ti contattino per avvalersi dei tuoi servizi o per comprare i tuoi prodotti. Più traffico sul sito web e visitatori fidelizzati ottieni e più il tuo sito web può crescere a lungo termine.

Un numero maggiore di contatti

È diventata prassi comune quella di informarsi prima di fare un acquisto, di prenotare un albergo o una cena in un ristorante o di prendere informazioni su un prodotto. Oggi molti consumatori hanno accesso a strumenti e risorse che consentono loro di prendere decisioni di acquisto maggiormente oculate e mirate.

In quanto tale, la creazione di ottimi articoli informativi da diffondere in rete è il modo più potente per generare nuovi contatti per la tua azienda. Fornendo ai potenziali clienti informazioni sui prodotti, o più in generale sull’argomento di loro interesse, diffondi in rete informazioni utili a chi sta valutando un acquisto. I contenuti sui tuoi prodotti e servizi, nonché sulla tua area di competenza, aiutano a creare fiducia, il che aiuta a generare lead di qualità per la tua attività.

Maggiori vendite

La stesura di articoli che coinvolgano ed interessino i lettori, facendo in modo che poi chiedano maggiori informazioni o procedano direttamente ad un acquisto o un contatto di altro tipo è proprio quello che si vuole andare a cercare con delle azioni di article marketing.

La pubblicità classica sul web, quella fatta di banner colorati e animati o tramite annunci pubblicitari, sta perdendo di efficacia in quanto molti che navigano in rete hanno sistemi che bloccano la visualizzazione di fastidiosi banner che spesso saltano fuori sulla schermata interrompendo la lettura di un articolo interessante. L’aspetto positivo dei contenuti prodotti con l’article marketing è che non sono di disturbo e invitano naturalmente le persone interessate a interagire con la tua attività.

Migliore autorità del marchio

Viviamo nell’era della globalizzazione dove, grazie ai social media ed altri strumenti di marketing sul web anche un’azienda in una piccola città, una nuova start up o un sito web da poco lanciato possono effettivamente competere con migliaia di altri competitor in tutto il mondo.

Con così tante realtà che competono per l’attenzione del pubblico, diventano necessarie azioni di diffusione di articoli tematici ben realizzati e di qualità per conquistare effettivamente il pubblico. Le persone saranno più ricettive nei confronti di un qualcosa di cui hanno letto rispetto a uno di cui non hanno informazioni preliminari, per questo una azione mirata di article marketing può dare il giusto impulso per far decollare la popolarità di una nuova realtà.

Maggiore visibilità

Ogni giorno esperti di marketing cercano nuovi sistemi per far aumentare la visibilità delle aziende. Distribuire degli articoli con dei contenuti informativi di valore e interessanti è proprio un metodo per guadagnare questa tanto agognata visibilità online.

Un modo efficace per distinguerti dalle altre aziende è proprio quello di essere presente anche su diversi canali comunicativi in moda da poter accedere anche ad audience diverse dalle solite con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la nicchia in cui operi. Il tuo pubblico ti riconoscerà e a sua volta noterà che in diversi siti web si parla dei tuoi prodotti e servizi riconoscendoti come uno dei leader del settore. Fare questa azione in maniera costante, regolare, organizzata e con l’aiuto di professionisti dell’article marketing sarà un investimento che darà i suoi frutti nel tempo diventando un vero e proprio asset durevole che genera continuamente nuovi contatti e nuove vendite.

Più seguito sui social media

Un contenuto ben scritto, coinvolgente, utile perché risolve un problema o soddisfa un bisogno, e a suo modo divertente, è più facile che venga condiviso sulle rete sociali in maniera spontanea andando a incrementare il risultato.

Quando un lettore trova il tuo contenuto interessante, lo condivide con altri che potrebbero a loro volta tramutarsi in nuovi contatti che avresti avuto difficoltà nel raggiungere in maniera autonoma, un altro dei vantaggi dell’article marketing che può darti la spinta er rendere popolare il tuo sito web.

Maggiore riconoscimento del marchio

Chiunque cerca su Google qualcosa non si ferma solo al primo risultato che gli viene messo sotto il naso. Le abitudini di ricerca rivelano che sul web spesso si clicchi su un determinato risultato di ricerca, piuttosto che un altro, perché già si è sentito parlare di quell’azienda o di quel marchio specifico.

Con i contenuti che vengono diffusi con l’article marketing si abitua il lettore e potenziale cliente ad avere una sorta di familiarità con un brand anche se non ne è ancora un cliente diretto. Maggiore familiarità vuole dire maggiore fiducia nel tempo e la si conquista anche proponendo in rete articoli che forniscono informazioni utili e che contengano dei riferimenti e dei link appositi. Oggi gli acquirenti stanno diventando più attenti a ciò che acquistano o sui cosa si interessano per questo produrre dei contenuti professionali è un ottimo modo per essere percepiti come leader del settore.

Supporto agli altri canali di vendita e marketing online

Allineare tutte le attività e i canali di marketing può essere un qualcosa di complesso soprattutto per via dei numerosi mezzi che si hanno a disposizione nel marketing odierno. I contenuti che si realizzano e si diffondono con l’article marketing possono quindi fungere da collante che lega insieme ogni canale e attività per far crescere la tua attività.

I vantaggi dell’article marketing organizzato e professionale rappresentano un ottimo strumento per garantire che i tuoi messaggi e obiettivi di marketing siano sempre sincronizzati.

Sfrutta i vantaggi dell’article marketing e rendi i tuoi contenuti dei veri King

Questi vantaggi dell’article marketing non sono in alcun modo esaustivi. Tuttavia, sono sufficienti per aiutarti a capire perché il cliché “Content is King” rimarrà una delle frasi più importanti nel mondo del marketing digitale.

Puoi trarre vantaggio dai contenuti solo fornendo informazioni pertinenti e preziose in modo coerente al pubblico nella tua nicchia e l’article marketing è uno di questi metodi che ti può portare risultati.

Abbiamo sviluppato metodologie e sistemi per rendere l’article marketing efficace e in grado di fornire un miglioramento al tuo sito web e un aumento della visibilità della tua attività. Fare article marketing oggi non è più solo un “buttare articoli e link a caso in giro per il web” magari a caccia del curioso virtuale di passaggio.

Fare article marketing nel 2021 significa stendere una strategia, scrivere contenuti professionali e impattanti, studiare le keyword, gli anchor text e le pagine di destinazione per poter arrivare ad incrementare visibilità, vendite e popolarità della tua azienda.

Affidaci oggi il tuo article marketing, costa meno di quello che pensi.

La nostra offerta

Abbiamo strutturato delle offerte che ti permettono di investire solo un percentuale del tuo budget dedicato al marketing online senza sottrarre troppe risorse ad altre azioni promozionali.

Hai altre domande?

Vuoi ulteriori chiarimenti sull'article marketing e su quello che possiamo fare per te?

 Compila il modulo qui a destra e illustraci i tuoi dubbi, ti risponderemo al più presto.

11 + 3 =

ArticleMarketingItaliano.com by TOW Network Kalasadama tn 4, 10415 Tallinn, Estonia Registry Code 14717109 VAT number EE102156920