Come ottenere backlink

Guest posting o article marketing?

Quando si parla si SEO e di posizionamento di un sito web non si può non parlare di come ottenere backlink. Nonostante esistono tante ipotesi, filosofie e modi di fare, ancora oggi non si può pensare di posizionare in prima pagina sui mortori di ricerca un sito senza aver alcun link in entrata.

Gli anni passano ma la creazione di collegamenti ipertestuali e come ottenere backlink da siti diversi rimane un aspetto importante della SEO. Avere un buon numero di backlink verso il proprio sito, da altrettanti siti web di qualità, è ancora un mezzo per far capire a Google, e agli altri search engine, quanto il web stesso si fidi della risorsa che diversi siti internet stanno linkando.

Negli anni si sono susseguite diverse tecniche per guadagnare backlink verso il proprio sito e la più importante rimane sempre quella del contenuto testuale ben realizzato, scritto in maniera utile, condividendo informazioni di valore e che contenga un link verso il sito da posizionare. Il guest posting e l’article marketing sono due modiche negli anni si sono affermati come efficaci a patto che siano condotti in maniera professionale ed etica.

Quindi la domanda che ci dobbiamo fare è quale tecnica sia oggi la migliore per la costruzione di una rete di backlink: il guest posting o l’article marketing?

Dal punto di vista SEO, non c’è una reale differenza quando si riceve un backlink. Nella vita di un sito web è perfettamente normale ricevere collegamenti da altri siti di maggiore o minore importanza del proprio. Proprio per questo quando si programma una campagna di acquisizione di backlink bisogna includere collegamenti provenienti da diversi tipi di siti web, al fine di far percepire ai motori di ricerca che la crescita di questi backlink stia avvenendo in maniera naturale e non artificiosamente forzata.

Il confine sfumato tra guest post e article marketing

Negli anni, con il susseguirsi di aggiornamento dell’algoritmo di ricerca di Google la differenza tra le attività di guest posting e article marketing è andata diminuendo, quasi sfumando abbastanza per far sovrapporre in parte i due concetti.

Per guest posting si intende quell’attività di produzione di uno o più contenuti per altri siti web, in genere più importanti e meglio posizionati del proprio. Questo tipo di attività di link building alimenta un lucroso, quanto grigio, mercato di compravendita di link. La compravendita di link sarebbe una pratica vietata da Google ma l’impossibilità di accertarsi che sia avvenuto o meno uno scambio di denaro e la naturalezza con cui i backlink vengono posizionati, ancora riescono a permeare gli algoritmi dei motori di ricerca. Questo fa sì che, in genere, il collegamento viene interpretato per naturale quando invece è stato ottenuto in seguito ad un accordo commerciale tra le parti.

Per article marketing si intende una azione più massiva di produzione di contenuti e comunicati da distribuire su diversi siti web, spesso dediti proprio ad attività di questo genere. La pubblicazione su questi siti web di article marketing era un pratica diffusa una decade orsono ma, complice l’abuso di questa tecnica con la bassa qualità dei contenuti prodotti, che spesso venivano riportati con un banale copia-incolla su diversi portali di article marketing, ha portato ad un declino dell’efficacia dell’article marketing. Per questo motivo negli ultimi tempi anche l’article marketing si è evoluto. Quella che era una attività massiva e ripetitiva oggi è invece una tecnica pubblicitaria che miscela la SEO con le migliori tecniche di scrittura in modo da far guadagnare un buon numero di backlink in un tempo relativamente ridotto pur avendo un budget limitato.

La differenza su come ottenere backlink tra le due tecniche si è quindi assottigliata e il guest posting, se effettuato in maniera troppo aggressiva potrebbe assomigliare alle tecniche di article marketing di qualche anno fa, mentre l’odierno article marketing si è evoluto in una sorta di guest posting verso siti appositi i quali, calibrando gli argomenti e le uscite degli articoli che gli vengono proposti, riescono a mantenere un buon livello di autorevolezza agli occhi di Google e fornire backlink di buona qualità.

Dove investire tra article marketing e guest post

Il tempo è denaro, questo antico detto ben si adatta al lavoro online. Gli obiettivi del guest posting e dell’article marketing sono gli stessi: guadagnare backlink, aumentare la visibilità’ di un marchio, farsi conoscere presso audience diverse ma potenzialmente interessate e migliorare il proprio posizionamento sulla SERP (search engine result page) dei motori di ricerca.

Attività simili che richiedono entrambe uno sforzo di tempo e di risorse finanziarie. Entrambe le tecniche possono portare a dei risultati negativi se condotte in maniera approssimativa oppure scegliendo i siti web sbagliati dove pubblicare i propri contenuti veicolanti link verso il proprio sito. Come ottenere dei backlink oggi è una attività che va condotta da chi è esperto del settore.

Fare article marketing non esclude anche azioni di guest posting e viceversa. Entrambe costano tempo e denaro ma il focus principale di un attività sul web deve rimanere quella di produrre contenuti per il proprio sito. La maggior parte delle risorse devono essere quindi rivolte ad arricchire il proprio sito web altrimenti si rischia di fare della costosa link building verso un sito povero di contenuti e quindi poco interessante per i potenziali clienti.

Diventa una condizione quasi obbligata quella di delegare le attività di link building con article marketing e guest post a professionisti che si occupano solo di questo aspetto di una campagna pubblicitaria sul web. Il costo economico per ingaggiare un professionista della scrittura e della pubblicazione online di articoli appositi sarà ben ripagato dal tempo risparmiato e che si può dedicare agli altri aspetti della proprio attività.

Un professionista di questo tipo di azione pubblicitaria saprà proporti la soluzione più adatta al tuo budget, al tuo sito ed ai tuoi obiettivi. Per esempio, una nuova attività online appena nata avrà maggior bisogno di una campagna di article marketing, dal costo più contenuto, per guadagnare da subito dei backlink mentre un business già avviato probabilmente avrà bisogno di una azione di tipo diverso con guest post su portali e siti web più adatti e più costosi. Affidarsi a degli esperti dell’article marketing italiano, in grado di proporre la giusta soluzione, diventa quindi un punto fondamentale.

Come ottenere backlink con article marketing e guest post

Come abbiamo visto article marketing e guest posting sono attività che non si escludono a vicenda ma devono avere un peso percentuale diverso su quella che è una campagna di link building organizzata e bene eseguita.

Fare una campagna di article marketing costa meno di quello che pensi se ti affidi ad un professionista del settore. Il consulente si occuperà della stesura degli articoli, della scelta dei portali dove pubblicare, dello studio dell’anchor text (le parole specifiche che contengono il link all’interno dell’articolo) e dell’inoltro stesso presso i siti web dove verranno pubblicati gli articoli.

Ovviamente potresti farlo da solo, magari stai già pensando che basta scrivere un articolo e poi mandarlo a tutti i siti, directory e portali di comunicati stampa che trovi in rete, ed il gioco è fatto. Peccato che non funzioni così. O meglio una volta funzionava così ma ora non più.

Oggi ottenere dei backlink con una campagna di article marketing prevede, pena la non pubblicazione, che l’articolo inviato sia originale, unico e non presente su altri portali web. Questo garantisce l’editore del portale nel mantenere una qualità alta del proprio sito e i link negli articoli avranno maggiore efficacia dal punto di vista SEO. Ciò vuol dire che dovrai stendere ogni articolo in maniera unica e apposita. Non basta cambiare solo le parole con altri sostantivi e frasi simili. Questa tecnica, chiamata in gergo spinning, è facilmente individuabile cin l’uso di tools online e anche in questo caso si ottiene il risultato di non vedersi pubblicati i propri articoli ed aver perso solo un sacco di tempo.

Lo stesso discorso vale per i guest post, con l’aggravante che se vuoi dei link da siti ad alto traffico preparati a sborsare cifre decisamente più elevate per un articolo contenente in genere un solo backlink il quale verrà rimosso dopo un certo periodo di tempo. Qui il controllo sarà ancora più stretto e vengono richiesti articoli di maggiore lunghezza o redatti da personale interno del sito che si è scelto, un modo per chiedere delle tariffe ancora più esorbitanti.

In entrambi i casi avere al fianco un consulente che conosce il mercato dell’article marketing e dei guest post, che ha capacità di poter stendere articoli accattivanti, che veicolano traffico e che possiede i contatti giusti per arrivare a pubblicare su siti adatti e inerenti al tuo business, è la carta vincente per questo tipo di azioni.

Ricorda che il tuo obiettivo è sempre quello di salire nelle pagine di ricerca di Google e aumentare il tuo giro d’affari.

Comincia oggi la tua campagna di backlink con ArticleMarketingItaliano.com

Quello di cui ci occupiamo qui su ArticleMarketingItaliano.com è proprio questo: elaborare per te una giusta campagna di link building con una soluzione sui misura fatta di guest post e article marketing.

Il nostro focus è principalmente sull’article marketing tecnica che, se ben condotta come sappiamo fare, porta buoni risultati con costi e tempi ridotti con il vantaggio di costare solo una frazione di quello che può essere l’acquisto di un backlink in un guest post su un singolo sito.

Fare article marketing e quindi adatto a tutti i tipi di business online:

  • Vuoi incrementare il numero di link verso il tuo sito?
  • Cerchi di farti conoscere presso audience diverse da quelle che raggiungi normalmente?
  • Desideri una spinta concreta per arrivare in prima pagina su Google?
  • Vuoi far conoscere il tuo brand in altri ambiti?
  • Hai un budget limitato?

Tutto questo è ben realizzabile, in maniera professionale, facendo produrre articoli allo staff di articolisti e copywriter di cui disponiamo qui in ArticleMarketingItaliano.com. Il tutto ad un costo per articolo di pochi euro. Controlla subito i nostri pacchetti di articoli e contattaci per ogni altra informazione che ti può servire. Ottenere backlink con l’article marketing è più facile ed economico di quanto non credevi fino a oggi.

La nostra offerta

Abbiamo strutturato delle offerte che ti permettono di investire solo un percentuale del tuo budget dedicato al marketing online senza sottrarre troppe risorse ad altre azioni promozionali.

Hai altre domande?

Vuoi ulteriori chiarimenti sull'article marketing e su quello che possiamo fare per te?

 Compila il modulo qui a destra e illustraci i tuoi dubbi, ti risponderemo al più presto.

13 + 1 =

ArticleMarketingItaliano.com by TOW Network Kalasadama tn 4, 10415 Tallinn, Estonia Registry Code 14717109 VAT number EE102156920